Consigli per il viaggio in auto


Come organizzare un viaggio in auto con il proprio animale domestico

La legge vigente prevede che, se si viaggia con un solo animale, questo può essere tenuto libero purché non rechi disturbo al guidatore.

In caso invece di trasporto di più animali domestici all’interno della vettura, questi ultimi dovranno viaggiare in apposite gabbie/trasportino oppure nel vano posteriore dell’auto, diviso da reti o da altri mezzi idonei.

Prima di intraprendere un viaggio in auto, sarebbe opportuno:

  • Abituare il vostro amico gradualmente alla nuova situazione.Cominciate con piccoli giri e aumentate di volta in volta il tempo di percorrenza.
  • È meglio tenere l’animale a stomaco vuoto durante il viaggio o comunque non superare il terzo della sua razione quotidiana.
  • Portate sempre con voi una ciotola e dell’acqua, prevedete frequenti soste per permettere al vostro cane di sgranchirsi, dissetarsi e fare i suoi bisognini.
  • Permettete una buona circolazione dell’aria senza però esagerare, un colpo d’aria potrebbe provocargli un otite o un raffreddamento

Non sottovalutate mai…

Non lasciate mai il vostro animale chiuso dentro all’auto nei mesi estivi, nemmeno se all’ombra e con i finestrini un po’ aperti, la temperatura all’interno dell’abitacolo raggiunge livelli altissimi che possono portare a conseguenze molto gravi e anche alla morte.

Se il vostro cane soffre di mal d’auto (cinetosi), consultate il vostro medico veterinario di fiducia vi aiuterà a risolvere il problema.