Cura del cavo orale


Gengivite, placca e tartaro i problemi più comuni

I problemi più frequenti in cani e gatti sono proprio a carico della bocca e per la maggior parte dei casi vengono causati da una scarsa igiene orale.

Molto spesso il proprietario sottovaluta questo aspetto, una scarsa igiene orale infatti può portare a gravi disturbi di salute, come le gengiviti che se trascurate, possono causare addirittura problemi a fegato e cuore.

Il problema principale è causato dalla formazione della placca batterica.

Si tratta di un meccanismo molto complesso che consiste in un pesante squilibrio della popolazione batterica che normalmente è presente nella bocca dei nostri animali.

Dopo aver colonizzato la superficie dentaria, la placca si insinua al di sotto della gengiva, portando ad uno stato infiammatorio cronico e provocando la malattia parodontale.

Inizialmente vengono colpite solo le gengive (gengivite) ma se non si interviene tempestivamente possono venire coinvolte anche le strutture di sostegno dei denti (parodontite).

Questo provoca forte dolore all’animale tanto da non permettergli di alimentarsi, nei casi più gravi si può arrivare anche alla perdita dei denti stessi.

Inoltre se non vengono rimossi periodicamente, i batteri della placca possono provocare ascessi e fistole senza sottovalutare che la quantità ingente di tossine che vengono liberate dai batteri possono causare gravi problemi a cuore, reni, fegato e polmoni.

La placca inoltre può andare incontro ad una sorta di processo di cristallizzazione ad opera dei sali minerali contenuti nella saliva e quindi formare il tartaro.

Quest’ultimo può essere rimosso solo dal veterinario con un intervento di detartrasi.

Per questi motivi è davvero molto importante sottoporre i nostri cani e gatti a visite veterinarie periodiche per controllare lo stato di salute del loro cavo orale.

Il proprietario a casa può però occuparsi dell’igiene orale del suo amico a quattro zampe rallentando così la formazione della placca.

Utilizzate lo spazzolino quotidianamente, esattamente come fareste voi con i vostri denti.

L’operazione meccanica associata a dentifrici appositamente studiati per i nostri pet, è in grado di rallentare la formazione della placca e impedirne soprattutto la trasformazione in tartaro.

Per mantenere pulita e sana la bocca del nostro amico peloso possono essere d’aiuto anche l’utilizzo di alimenti secchi come le crocchette e i giochi da masticare (chews).